TeleType

Hosting e servizi per il web
Ritratto di eugenio
Categoria di servizio: 

Ricerca locale - Recensioni e rating

Avere una raccolta di recensioni su diversi portali web è un obiettivo che tutti i proprietari di imprese locali dovrebbero raggiungere. A causa di cambiamenti delle norme editoriali, aggiornamenti e bug, può capitare che alcune recensioni vengano cancellate. Avere clienti che rilasciano commenti per la tua attività su diversi siti è, dunque, la migliore assicurazione contro la perdita drastica di questi dati.

Ci sono due modi molto semplici per capire quali sono i siti di recensioni più importanti nel tuo ambito ed entrambi non richiedono altro che una ricerca su Google. Il primo modo consiste nell'inserire nella barra di ricerca, accanto al termine "recensioni", una o più parole chiave che fanno riferimento al tuo settore. Il secondo consiste invece nel posizionare il cursore su uno dei risultati restituiti dalla ricerca locale e sbirciare le recensioni sulle aziende concorrenti nella colonna che si aprirà a destra dei risultati di ricerca.

Tieni presente che i portali web che rilasciano le recensioni ad altri siti, Google incluso, hanno un valore maggiore rispetto a quelli che tengono i commenti degli utenti tutti per sé. Non solo trarrai vantaggio vedendo le tue recensioni su più piattaforme, ma Google potrebbe tenere in considerazione questi contenuti nel suo algoritmo di ranking.

 

Ecosistema delle recensioni di attività locali

 

Tutto ciò dovrebbe bastare per farti capire quanto sia importante acquisire nuove recensioni. Per implementare, quindi, una strategia per l'acquisizione di commenti che risulti vincente, dovresti:

 

- innanzitutto creare dei link alle recensioni dal tuo sito;
- creare materiali di stampa molto semplici da distribuire dopo aver fornito il servizio, elencando i portali dove il cliente può recensirti;
- continuare, dopo l'espletamento del servizio, ad inserire dei link nelle e-mail che rimandano a siti su cui è possibile recensire la tua attività, senza includere Yelp, perché le sue linee guida sono molto severe e rischieresti di perdere alcuni commenti;
- richiedere recensioni durante una telefonata successiva all'espletamento del servizio;
- Lasciare che i clienti recensiscano la tua attività sui siti che preferiscono. Questa diversità apporta molti benefici, sia per quanto riguarda la soddisfazione dei tuoi clienti sia per quanto concerne il posizionamento sui motori di ricerca.

 

Se infine un cliente pubblica una recensione positiva sulla tua attività, tu ringrazialo e lascia che gli altri clienti sappiano della sua esperienza, pubblicando un link che rimanda al commento su Twitter, Facebook e Google+, oltre che sul tuo sito web. La tua più grande sfida, comunque, riguarda il modo in cui sarai in grado di gestire le recensioni negative. A tal proposito, ricorda che i campi destinati alla risposta del titolare dell'attività non sono stati creati come un sovrappiù. Fai di tutto per riconquistare il tuo cliente, dichiarandoti dispiaciuto per l'esperienza negativa che ha avuto e magari invitandolo ad usufruire gratuitamente di un tuo prodotto o servizio, facendogli capire che quella era stata un'eccezione e che garantirai un servizio impeccabile la prossima volta.

Abbiamo dedicato questo post alle recensioni e al rating nell'ambito della ricerca locale. Nel post successivo ti parleremo di come migliorare il tuo posizionamento sui motori di ricerca locali attraverso il tuo sito web.