Bundle Copy, come esportare velocemente i tipi di contenuto
Tornando indietro ai tempi di Drupal 5 e 6, il vecchio CCK aveva una funzionalità molto utile: Content Copy. Non era perfetto ma ti permetteva di esportare un tipo di contenuto e tutti i campi relativi in un blocco di codice PHP. Al contrario lo stesso modulo poteva essere usato per importare questo codice in un altro sito e ricreare il tipo di contenuto con tutti i suoi campi. Purtroppo questa funzione non è andata a finire nel Core quando CCK è stato integrato in Drupal 7 diventando la Field API.
Al momento per ottenere lo stesso risultato occorre usare il modulo Features, ma alle volte sarebbe molto più pratico e veloce fare semplicemente “Esporta, salva ed importa”. Ed ecco che entra in gioco Bundle Copy, il successore di Content Copy.
Bundle Copy è veloce e chiaro: apri la lista dei tipi di contenuto, e clicca sulla tab di esportazione, poi scegli il tipo di contenuto che vuoi esportare. Seleziona i campi che ti interessano ed invia. Tutto fatto. Ecco un blocco di codice PHP che può essere salvato ed importato in altri siti che usano Bundle Copy.
Il modulo allo stato supporta le nuove entità presenti in Drupal 7: Utenti e Termini della tassonomia. Se avete personalizzato il profilo utente con la Field API è facile e veloce condividere le modifiche.
Il modulo Features è una ottima soluzione per la condivisione delle configurazioni di Drupal ma si porta dietro alcune dipendenze ed una certa complessità nell'utilizzo. La duplicazione di un tipo di contenuto è una attività abbastanza comune anche per siti poco complessi e non sempre è necessario creare un modulo personalizzato solo per riutilizzare le configurazioni fatte per un tipo di contenuto.
In questo caso provate Bundle Copy: facile e veloce!